Percorso in 2 Retreat per Donne e Uomini, e Coppie

La nostra Sessualità, il modo in cui percepiamo e viviamo l’ Energia Sessuale e il nostro Corpo, risentono profondamente di un grande conflitto tra la repressione e il senso di colpa che ci derivano dalla matrice religiosa di cui la nostra cultura è da sempre impregnata, e la pressione, all’ opposto, a vivere tutto in modo prestazionale e al top, quale segno di una presunta emancipazione e liberazione.

Questi condizionamenti ci intrappolano dentro modelli stereotipati: alcuni di noi vivono con grande timore e incertezza il proprio Corpo e la propria Sessualità; altri invece “spingono” il loro Corpo e la loro Energia Sessuale a forme estreme in cui tutto è oggettivizzato. In entrambi i casi siamo scontattati dal nostro Corpo (che neanche conosciamo davvero) e dal nostro Sentire; la nostra Energia Sessuale non fluisce in modo spontaneo e naturale; spesso ci costringiamo a vivere qualcosa che non corrisponde alla nostra vera Natura ed autenticità. Le nostre relazioni sono carenti di Amore e Sacralità: l’ altro diventa qualcosa da temere o qualcosa da sfruttare.

Attraverso questi due Retreat, potrai prendere coscienza di questi condizionamenti, e delle dinamiche che agisci nelle tue relazioni intime. Attraverso un processo di re-integrazione delle diverse parti in disarmonia all’ interno di te stesso, potrai fiorire nella tua Essenza e gioire di un Incontro Sacro, colmo di Presenza, Consapevolezza e Gioia, con la Polarità opposta.

Non occorre necessariamente partecipare ad entrambi i Retreat, anche se è consigliato.

 

SESSUALITÀ GIOCO E PRESENZA: 
VIVERE UNA SESSUALITÀ SANA CONSAPEVOLE E GIOIOSA PRENDENDOSI CURA DELLA PROPRIA VULNERABILITÀ

 

Attraverso questo workshop avrai modo di:

 

  • prendere coscienza del tuo spazio di vulnerabilità, ovvero di dubbi, timori, paure, ansie, incertezze che condizionano la tua sessualità
  • elaborare i blocchi rispetto a te stesso e al modo in cui ti relazioni con la polarità opposta
  • tornare ad essere più in connessione con te stesso e la tua verità
  • individuare i tuoi bisogni profondi al fine di sentirti più in sicurezza nell’ incontro con l’altro
  • definire il tuo “spazio sicuro”
  • imparare a mettere limiti e confini
  • costruire una relazione sana e rispettosa di te e dell’ altro

 

Da questa integrazione dentro di te avrai modo di:

 

  • liberare molta energia vitale e creativa trattenuta dentro al tuo sistema psico-corporeo
  • ritrovare un fluire più giocoso e gioioso della tua energia sessuale
  • contattare uno spazio di rilassamento interiore che ti porterà a vivere meglio le tue relazioni intime

 

Perché partecipare:

 

La sessualità è uno degli aspetti piacevoli, giocosi, salutari, emozionanti, nutrienti, essenziali e naturali della nostra vita.

 

Talvolta però, in quest’area così importante per il nostro benessere, possiamo trovarci di fronte a dubbi, paura, ansia, insicurezza, noia, mancanza di desiderio, o difficoltà nel provare piacere.

 

In alcuni momenti, connesse alla sessualità, possiamo anche riscontrare alcune difficoltà legate all ’intimità, a seguito delle quali potremmo sentirci distanti, freddi, sfiduciati,  arrabbiati o impotenti.

 

In questo seminario, porteremo consapevolezza a ciò che può sabotare la nostra energia sessuale, impareremo a prenderci cura delle difficoltà che viviamo, e ci riconnetteremo con quelle qualità di gioco, gioia e naturale spontaneità proprie di una sessualità sana e consapevole.

 

Utilizzeremo per questa esplorazione mirati esercizi di condivisione e relazione, di movimento e consapevolezza corporea ed emotiva, e specifiche meditazioni guidate.

 

Il workshop si rivolge a tutte le persone, single o coppie, che desiderano portare luce a quanto nella loro vita sessuale non fluisce bene rendendo difficoltoso l’incontro con il proprio partner su questo piano.

 

IL GRUPPO SI COMPORRA’ DI UN EGUALE NUMERO DI UOMINI E DONNE.

 

 

 

SESSUALITÀ SACRA:
RISCOPRIRE IL PROPRIO CORPO E ARMONIZZARE L’ENERGIA SESSUALE
CERCHIO DI UOMINI/DONNE

 

 

“La sessualità non deve essere evitata o repressa, ma rispettata come un mezzo che permetterà di conoscere meglio l’amato.

L’unica speranza di salvezza per l’umanità risiede nella liberazione della sessualità, sulla quale bisognerebbe imprimere il marchio della sacralità.

La donna deve iniziare a considerare il suo corpo come qualcosa di sacro. La parte intima è la più sacra perché è proprio lì che ha luogo la riproduzione, la creazione, la rigenerazione e l’alchimia spirituale. E’ da lì che si diramano tutte le energie che muovono l’essere vivente.

Oggi l’energia vitale, il sesso, la sessualità sono intesi come un atto puramente genitale. Tutti credono sia qualcosa di associato unicamente al piacere e alla procreazione…  invece, si tratta del flusso di un’energia vitale che raggiunge i nostri angoli più reconditi. E’ l’energia che favorisce l’unione del mondo visibile con quello invisibile, e che non contempla semplicemente l’atto della riproduzione fine a se stesso. E’ un atto che dona salute, creatività ed ispirazione.

Il sesso è il modo in cui l’energia vitale si manifesta negli esseri viventi. Inizialmente la manifestazione di questa energia è fondamentalmente femminile. Tutto ciò che esiste a partire dalla creazione, dalla riproduzione, dalla gestazione del nuovo essere è femminile. Alcuni uomini hanno tentato in ogni modo di denigrare la condizione della donna, di dominarla, di soggiogarla. Il sesso femminile è temuto e invidiato.

Solo i veri uomini imparano a rispettare e a valorizzare questa parte della donna. L’uomo che si avvicina ad una donna deve farlo con un atteggiamento di adorazione, di contemplazione, perché solo attraverso la porta del femminile, potrà tendere all’ infinito.

E la donna, dal canto suo, dovrà tendere il ponte di energia esistente fra il suo sesso e il suo cuore.”

(H.H.Mamani)

   

Attraverso questo workshop avrai modo di:

 

  • prendere coscienza ed elaborare i condizionamenti rispetto al tuo Corpo e alla tua Energia Sessuale
  • conoscere Potenziare la tua Energia Vitale
  • Conoscere e agire il potere energetico come Donna/Uomo all’ interno della Sessualità Spirituale acquisendo nuovi strumenti di conoscenza (scoprirai ad esempio che esiste una personalità energetica che influisce sulla tua possibilità di provare piacere corrispondente alla tua tipologia genitale, e che è possibile conseguire una guarigione energetica attraverso l’ orgasmo)
  • Sperimentare tecniche di espansione dell’Energia
  • Scoprire una nuova modalità di Incontro con l’altra Polarità

 

 Perché partecipare:

 

L’intento di questo Seminario è quello di andare a ripulire le nostre radici dai condizionamenti e dai pregiudizi che ci tengono separati dal nostro stesso corpo reprimendo e comprimendo l’Energia Vitale nella forma dell’ Energia Sessuale e della Creatività.

Avrai modo di scoprire e integrare parti di te fino ad ora sconosciute, ritrovando l’ unione profonda con te stesso.  Ritornerai ad un approccio più naturale e fluido verso la Sessualità, la Vitalità e la Creatività.  Acquisirai nuove conoscenze e strumenti che derivano dalla tradizione della Sessualità Sacra dei Nativi Americani che ti permetteranno di comprendere e conoscere meglio te stesso e l’altra polarità.

Tutto questo aprirà nuovi spazi di gioia e di rilassamento da portare nella tua vita sessuale, affinchè divenga possibile una qualità diversa nell’ incontro con il partner, e nuova linfa vitale che si trasformerà in una maggiore energia creativa.

Il workshop si svolgerà in parte in due cerchi separati di Uomini e Donne, e di una parte insieme.

Il Workshop è rivolto a persone che abbiano già fatto lavori su di sé. E’ consigliabile partecipare precedentemente a uno dei seguenti workshop in programma:

  • Il Risveglio dei Sensi: Scoprire ed espandere la Sensualità
  • Sessualità Gioco e Presenza: Vivere una Sessualità sana consapevole e gioiosa prendendosi cura della propria Vulnerabilità

 

Lascia un commento